• Working Days

    9AM - 9PM

  • Saturday

    10AM - 8PM

  • Sunday

    Closed

pantone 2023 viva nagenta

Il Pantone del 2023 sarà Viva Magenta

Il Pantone del 2023 sarà Viva Magenta

pantone 2023 viva nagenta

Ormai ci siamo abituati a questa colorata tradizione di fine anno: il Pantone Color Institute, dopo aver esaminato influenze e tendenze da tutto il mondo con particolare riguardo per i settori della moda, dell’arte e del design, decreta il colore dell’anno successivo. Il Pantone del 2023 sarà Viva Magenta.

Caratteristiche del Viva Magenta

Il Viva Magenta fa parte della famiglia dei Rossi, esattamente come il Magenta da cui prende parte del nome. E’ una sfumatura di rosso però vibrante e che trasmette coraggio e esuberanza, concetti racchiusi nel “Viva” del suo nome. Quest’anno anche un altro colore della famiglia dei Rossi era già ufficialmente diventato un colore Pantone: il Pink PP By Valentino.

E’ un rosso nuovo, ribelle, audace, vivace e inclusivo, senza barriere, senza confini. Questa tonalità prende spunto dalla natura, in particolare dal rosso della cocciniglia, un colorante naturale preziosissimo, forte e luminoso.

Viva Magenta ha quindi una forza primordiale che ci aiuta a costruire la nostra forza interiore!

Ma sai perché si chiama così?

Prende il nome dalla Battaglia di Magenta del 1859, durante la seconda guerra di indipendenza italiana, e fa riferimento, appunto, al campo di battaglia rosso. Un simbolo quindi di lotta, di resistenza e di forza. Un colore che dà la carica. Infatti, chi ama indossarlo è spesso una persona spensierata, positiva e avventurosa.

Come sempre, quando viene presentato un nuovo colore Pantone, ci si riempie di domande riguardo alla sua palette armocromatica.

Armocromia: a chi sta bene il colore Viva Magenta?

Da subito è stato detto che fosse un colore Inverno. Viva Magenta è infatti un rosso indiscutibilmente freddo e saturo e dona a chi fa parte delle Stagioni armocromatiche fredde: Inverno ed Estate. Ma il sottotono non basta perché un colore sia valorizzante. L’intensità e la saturazione del Viva Magenta sono, infatti, particolarmente spiccate e per questo fra le stagioni fredde è sicuramente più indicato per chi fa parte della palette Inverno.

Il nuovo Pantone è stato creato per invitare alla sperimentazione, non resta che rompere le barriere e lasciarsi trasportare dalla fantasia.

Il colore pantone dell’anno 2023 è il Viva Magenta, la tonalità di rosso vibrante che deriva dalla cocciniglia e sta già facendo tendenza.

Questo rosso coraggioso e senza paura, pulsante ed esuberante darà sicuramente un boost a tutta la gamma dei rossi.

Si tratta di una nuance calda, dalle tonalità rosse, con le sfumature brillanti del fucsia, un colore brillante che ravviva i capelli.

Ogni incarnato, a seconda del sottotono della pelle e del colore dei capelli, viene valorizzato da nuance diverse di rosso, che possono variare da tonalità calde come i rossi aranciati e il rosso pomodoro a tonalità fredde.

Il colore Pantone 2023 si può personalizzare in termini di nuance calde e nuance fredde in base alla propria stagione cromatica.